Truffa online - acquisto fatto con

PayPal - Carta di Credito - Carta PostePay

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,457

    Status
    Anonymous
    Chi ha pagato un acquisto online con PayPal o Carta di Credito può aprire una contestazione per non aver ricevuto l'articolo oppure per aver ricevuto un prodotto non conforme alla descrizione, in quest'ultimo caso l'articolo va restituito al mittente a proprie spese, in entrambi i casi se la pratica viene processata a favore del consumatore si viene rimborsati.
    PayPal; permette all'utente di aprire la contestazione direttamente sul portale accedendo al proprio account
    Carta di Credito; per le istruzioni sul charge-back bisogna rivolgersi all'istituto bancario che ha fornito la propria carta (potrebbe essere necessario allegare denuncia da sporgere alle Autorità)
    Il Charge Back è una procedura da attivare in caso di acquisti su siti web non affidabili, se dopo aver effettuato un acquisto online il prodotto non è mai arrivato, entro 13 mesi si può procedere con l’attivazione del charge back . Visto che le truffe online sono all’ordine del giorno e che molte persone sono diventate vittime di queste, è intervenuto il Codice del Consumo.
    Il Codice sostiene che la banca debba riaccreditare la somma pagata, qualora il proprietario della carta di credito o debito sia stata contestato o disconosciuto. Affinché sia possibile attivare questa soluzione, è necessario che la vittima abbia pagato con carta e, successivamente, abbia scoperto una transazione fraudolenta. Inoltre, è necessario che la vittima non abbia ricevuto il prodotto dopo un determinato numero di giorni e diversi solleciti.

    Carta Postepay; ovviamente l'avvenuto pagamento deve passare per i vari circuiti elettronici (Visa, Mastercard e altri) solo ed esclusivamente per questo caso bisogna chiedere all'ufficio postale se sono previste azioni per poter recuperare l'importo.
    Le ricariche fatte direttamente sulle carte prepagate o altra Postepay sono soldi persi, saluti e sempre occhio.
    P.S. Spesso sui FakeShop Cinesi in fase di acquisto vengono addebitati sulla carta due (2) volte lo stesso importo, ovviamente non si tratta di un disguido o di un errore tecnico la cosa è volutamente premeditata, in questa circostanza bisogna contattare il gestore del circuito della propria carta per fare stornare il secondo addebito perchè non è stato autorizzato dal titolare della carta.

    Edited by CyberSecurity - 3/9/2023, 21:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ok leggo che sono soldi persi quelli caricati direttamente sulla postepay. Ora io mi chiedo: se questa benedetta carta postepay ha un intestatario, perché non si può fare niente? Cioè è tutto tracciato, ma comunque sono soldi persi? Ma come è possibile? Mi metto anche io adesso a fare queste cose, tanto non succede niente! Ma in che paese viviamo?? Dov'è la giustizia ? Si truffano delle persone vere che guadagnano i soldi lavorando e questi ogni due mesi cambiano sito cambiano carta e continuano perché tanto non gli succede nulla! Ma non va bene cavolo!!! Ho una rabbiaaaaa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,457

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valentinamolinaro @ 16/10/2021, 12:41) 
    Ok leggo che sono soldi persi quelli caricati direttamente sulla postepay. Ora io mi chiedo: se questa benedetta carta postepay ha un intestatario, perché non si può fare niente? Cioè è tutto tracciato, ma comunque sono soldi persi? Ma come è possibile? Mi metto anche io adesso a fare queste cose, tanto non succede niente! Ma in che paese viviamo?? Dov'è la giustizia ? Si truffano delle persone vere che guadagnano i soldi lavorando e questi ogni due mesi cambiano sito cambiano carta e continuano perché tanto non gli succede nulla! Ma non va bene cavolo!!! Ho una rabbiaaaaa

    L'intestatario della postepay è colui che ha incassato indebitamente i soldi di una frode, la truffa è un reato perseguibile come descritto nell' art. 640 c.p.p. di solito la pena si traduce con una condanna penale "il carcere" + una sanzione amministrativa. La tua denuncia serve per avviare le indagini al fine di identificare il responsabile della frode, dopo che le Autorità l'hanno individuato, il soggetto viene denunciato d'ufficio alla Procura della Repubblica, successivamente inizieranno le varie udienze e in questa fase la vittima se vuole tentare di recuperare i soldi deve costituirsi parte civile (farsi rappresentare da un legale) che dovrà fare richiesta di rimborso per soldi indebitamente sottratti. Per l'imputato se giudicato colpevole la condanna penale è cosa certa, il rimborso a fovore della vittima non è automatico né assicurato.......

    Edited by Asket - 17/10/2021, 12:20
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Grazie mille per la spiegazione, spero che vengano individuati al piu presto e venga chiuso subito il sito, perché le truffe continuano!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno, per pagamenti con Carta di debito la procedura di Cash-Back tramite filiale bancaria che la emette è percorribile?
     
    .
  6. Asket
     
    .

    User deleted


    Devi rivolgerti all'istituto bancario che ti ha fornito la carta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie!!
     
    .
  8. Asket
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dp75 @ 29/11/2021, 11:53) 
    Grazie!!

    Chargeback
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve chiedo informazioni su come e se potrò riprendere dei soldi avendo pagato con PayPal ma utilizzando xoom avendo fatto bonifico ad un venditore che però risulta essere una truffa fatta denuncia alla polizia grazie
     
    .
  10. Asket
     
    .

    User deleted


    La transazione è stata fatta da PayPal?
    Per la conferma avresti dovuto ricevere una mail da [email protected]
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Stata fatta tramite PayPal ma non xoom comunque mi sono arrivate email xoom come pagamento effettuato
     
    .
  12. Asket
     
    .

    User deleted


    Devi andare sulla piattaforma PayPal, accedere al tuo account poi centro risoluzione ed aprire un reclamo/contestazione relativo all'acquisto interessato
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Provato ma non mi fa fare nessun reclamo xche la transazione è stata fatta con xoom contattato assistenza dicono che non è possibile rimborsare mi sembra assurdo dicono di fare denuncia polizia postale
     
    .
  14. Asket
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dani78 @ 2/12/2021, 14:06) 
    Provato ma non mi fa fare nessun reclamo xche la transazione è stata fatta con xoom contattato assistenza dicono che non è possibile rimborsare mi sembra assurdo dicono di fare denuncia polizia postale

    Che problema c'era pagare con PayPal?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Non mi faceva fare il pagamento lui accettava solo bonifico
     
    .
18 replies since 12/3/2021, 12:00   2457 views
  Share  
.