DECALOGO PER EVITARE TRUFFE APPARTAMENTI CASAVACANZA

Consigli per tutelarsi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,298
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Premessa
    Negli ultimi anni le truffe per l’affitto di case vacanze nei più famosi luoghi di villeggiatura italiani sono aumentate a dismisura. Anche a seguito delle numerose denunce che le forze dell’ordine raccolgono dai truffati questi malfattori restano impuniti e i soldi irrimediabilmente persi. Per questo mi sento di consigliare a tutti di evitare di affittare appartamenti sui vari siti di annunci on-line a meno che questa non sia l’ultima possibilità per trascorrere le meritate vacanze estive.

    1)
    Non abbiate fretta nel concludere l'affare. Un prezzo decisamente più basso rispetto al periodo, alla casa, e alla posizione è il primo allarme che ci dovrebbe tenere alla larga da annunci civetta

    2)
    Se vi abitate a poca distanza oppure avete dei conoscenti che possono facilmente recarsi sul luogo contattateli per andare a controllare se l'affare è reale.
    Il truffattore/truffatrice in genere dice di trovarsi in un'altra città, e vi comunicherà che non sarà possibile incontrarvi fisicamente. Spesso la casa è intestata al suocero, anch’esso residente in altra città!


    3)
    Chiedete il codice fiscale e fate una visura sul sito dell’Agenzia delle Entrate o chiedete ad un'agenzia di intermediazione immobiliare. Si può fare visura catastale con il CF, ha il costo di 8€ ma ne vale assolutamente la pena e riporta tutte le risultanze catastali di un soggetto.
    Evitate di inviare i vostri documenti sono loro a dover dimostrare la loro buona fede!
    I truffatori utilizzano degli pseudonimi e se vi inviano delle carte di identità controllate tutti i dati e soprattutto la foto, che molte volte è un copia incolla fatto con programma di grafica utilizzato anche in modo artigianale. Controllate anche date di scadenza e di emissione, devono essere coerenti.

    4)
    Chiedete il numero di telefono fisso. Oggi quasi tutti ormai hanno solo più il cellulare, ma provate.

    5)
    Se conoscete l'indirizzo, cercate su pagine bianche se ci sono altri inquilini e telefonate per fare qualche domanda. Non vi vergognate.

    6)
    Se conoscete la zona magari perché già frequentata negli anni passati fate domande per capire se l’interlocutore conosce davvero la zona (es. supermercati vicini, parcheggio, ristoranti, banche, poste etc). Anche con google maps potete fare un giro virtuale, e fare poi delle domande a trabocchetto.

    7)
    Fatevi inviare foto diverse da quelle dell’annuncio e dove possibile, cercate le foto con la ricerca inversa di google images. Se scoprite che sono state prese a caso su internet…

    8)
    I controlli aggiuntivi che si possono fare “legalemente” consistono nel cercare su internet il nome, l’email, il numero di telefono, eventuale IBAN. Stanno proliferando nei forum le segnalazioni delle truffe online, trovare con una semplice ricerca in rete delle corrispondenze è semplicissimo

    9)
    Se ancora non avete dubbi e siete arrivati a stabilire una caparra magari perché avete saltato uno dei controlli consigliati (es visura catastale) e volete comunque “bloccare” l’appartamento siete vicini al punto di non ritorno per cui vale la pena di affrontare con calma questo punto
    Ovviamente evitare di fare ricariche di carte prepagate, si sa che sono lo strumento più utilizzato dai truffatori quindi rifiutare categoricamente tale modalità di pagamento, stessa cosa vale per il bonifico bancario (spesso sono ricariche di carte prepagate dotate di codice bancario IBAN). Chiedete magari se è possibile pagare tutto direttamente alla consegna delle chiavi!
    Il truffatore/truffatrice vi darà probabilmente un codice IBAN, intestato direttamente a lui/lei o a persona terza (es suocero)
    fate un check sui vari siti per esempio http://it.ibancalculator.com/ se è un IBAN delle Poste Italiane fate ATTENZIONE!!! Potrebbe con molta probabilità essere un legato ad una prepagata tipo Postepay Evolution che consente di avere fino a 3 codici diversi
    Se l’IBAN appartiene ad altro istituto bancario chiamare il numero verde per sincerarsi che non si tratti di un IBAN collegato ad una prepagata
    Ovviamente versare soldi su in IBAN di uno sconosciuto vuol dire fidarsi dell’intestatario del conto, quindi se avete il minimo dubbio, DESISTETE
    Uno dei metodi di pagamento on line più sicuro è Paypal, chiedete sempre se è disponibile questa modalità di pagamento


    10)
    A questo punto i vostri soldi potrebbero essere nelle mani di un truffatore, oppure nelle mani delle tante persone oneste che comunque inseriscono i loro annunci sui siti on line quindi il consiglio finale è:

    TENERSI IN CONTATTO COSTANTE CON IL PROPRIETARIO DELL’APPARTAMENTO SOPRATTUTTO NEI GIORNI CHE PRECEDONO LA PARTENZA. SE IL TELEFONO AD UN CERTO PUNTO RISULTA ESSERE SPENTO O NON RAGGIUNGIBILE PER DIVERSI GIORNI E’ IL CASO DI NON PARTIRE, LA TRUFFA SI E' CONCLUSA!!!



    Se dopo tutte le attenzioni se stato truffato vieni a condividere con noi poveracci la tua esperienza e ovviamente denuncia tutto alle forze dell’Ordine appena puoi (ci sono tre mesi di tempo dall’accaduto)
    Ci trovi sul forum

    https://denunceinrete.forumfree.it/?t=70915147

    Edited by CyberSecurity - 13/1/2022, 11:22
     
    .
  2. Zarkos
     
    .

    User deleted


    Consigli da 10 e lode
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,298
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zarkos @ 8/8/2015, 23:55) 
    Consigli da 10 e lode

    Ti ringrazio speriamo serva a qualcuno
     
    .
  4. alexkol
     
    .

    User deleted


    Aggingerei:
    - diffidare dei numeri di cellulare con prefissi strani, molto usati i 351 e 377, sono compagnie telefoniche online dove le schede vengono principalmente attivate in call center per stranieri e spesso senza nemmeno presentare documenti.
    - Farsi dare sempre un numero di telefono fisso ma attenzione ad un io amico avevano dato quello di un parrucchiere chiuso per ferie.
     
    .
  5. marco5060
     
    .

    User deleted


    3899157573 Simona truffa Riccione appartamento ferrovia
    A diversi annunci vede cose a Trieste come se fosse li controllate google altri annunci visibili da google ma su subito.it cancellati
    Attached Image
    Screenshot_20180718-170202_Chrome

     
    .
  6. MASSIMILIANO.CONTI
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di constatare che, per eludere la ricerca con google , le foto che prendono sul web spesso le ribaltano a specchio in modo da rendere più difficile la ricerca.

    Può essere utile fare la ricerca con la foto originale, sia ribaltandola in orizzontale con qualunque programma di editing.
     
    .
  7. Asket
     
    .

    User deleted


    I suggerimenti di Fauner sono molto validi, anzi dovrebbero essere la prima regola da osservare in caso un internauta è in cerca di CaseVacanze, sappiate che i truffatori non fanno sconti a nessuno, compreso donne bambini e disabili www.gazzettadellemilia.it/cronaca/i...permercato.html, http://www.blogtaormina.it/2018/08/06/casa...isabile/248013/, quanto alla verifica delle foto va bene la ricerca con google ma occhio avvolte riescono a ingannare lo stesso, quindi chiedere di pagare il bene o il servizio solo ed esclusivamente con metodi di pagamento sicuri, cioè quelli che in caso di bidone rimborsa al 100% esempio Paypal, sempre occhi aperti, saluti.
     
    .
6 replies since 11/7/2015, 07:17   644 views
  Share  
.