TRUFFA motori usati

ATTENZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Aiutateci a diffondere alert su questa ed altre truffe per impedire altre vittime sulla pagina facebook: www.facebook.com/truffealertonline/

    Segnalata truffa siti web falsi per vendita motori auto usati lettierimotors.it e benevellimotors.it, opera al 99,9% dello stesso soggetto di Napoli, ma potrebbero esserci altri siti web simili. Massima prudenza.
    Come funziona la truffa:
    I truffatori pubblicano uno più siti internet dalla grafica professionale in apparenza affidabili, con tanto di indirizzo, p.Iva, numero di telefono fisso del luogo in cui il dovrebbe trovarsi la ditta in realtà inesistente.
    Una volta contattati logicamente vi risponderanno che hanno il motore che cercate per la vostra auto. Vi manderanno quindi una mail con i dati del motore e il preventivo di spesa. Vi chiederanno quindi o un acconto e il resto alla consegna oppure il pagamento anticipato con bonifico bancario del motore con spedizione entro 24/48 H con corriere. La vittima spesso a causa della fretta di procurarsi un motore velocemente paga, e ovviamente non riceverà nulla e in uno due giorni al massimo il sito sarà sparito.
    COME DIFENDERSI DA QUESTO GENERE DI TRUFFE
    non farsi prendere dalla fretta ed entusiasmo dall'aver trovato il motore tanto cercato e procedere con alcuni semplici controlli.
    PRIMO: sito internet: Verificate quando è stato creato digitando whois su google e inserendo il nome del sito vi compariranno data di creazione, di scadenza e nome proprietario che al 99% sarà falso. La data di creazione non si può falsificare ed è importante perchè i truffatori creano questi siti in pochi giorni e poi li chiudono subito appena realizzate le truffe. Se un sito è stato creato da pochi giorni o 1-2 mesi, DIFFIDATE dal concludere.
    SECONDO: Se esaminate la mail dove indicano i dati di pagamento si sente già puzza di bruciato, perchè sarà indicato un IBAN o una carta ricaricabile associato a un nome di persona mentre nella realtà il conto dovrebbe essere intestato ad una società. Ci sono anche molti intermediari e commercianti seri che come mediatori operano con pagamenti su conti individuali, ma non si presentano certo come ditte, o società, o demolitori, ma come mediatori.
    Quindi fate molta attenzione: se il nome collegato al conto o alla carta non corrispondono al nome della società DIFFIDATE dal concludere.
    TERZO: Fate domande sul pagamento. Se il venditore non accetta il pagamento con Paypal oppure non accetta il pagamento alla consegna anche in questo caso astenetevi dal concludere.
    QUARTO: controlli su nome ditta e numeri di telefono: anche in questo caso può essere utile inserire il nome della ditta o il numero di telefono su google e se esiste veramente troverete molte informazioni mentre in caso di sito fake non troverete granchè. Tuttavia prendete questo controllo con le pinze perchè i truffatori potrebbero avere sottratto i dati da siti autentici con un semplice copia/incolla, i numeri di telefono fissi sono acquistabili su internet nella zona d'Italia dove si vuole con poche decine di euro.
    SEI STATO TRUFFATO ED E' TROPPO TARDI?
    Se purtroppo hai già pagato è tardi e non ti resta che fare querela per truffa alle autorità competenti; è fondamentale denunciare per impedire che altre persone vengano truffate; più denunce ci sono più facilmente il truffatore adrà dietro le sbarre anche se questa è una magra consolazione.
    Aiutateci a segnalare questa ed altre truffe sulla pagina facebook www.facebook.com/truffealertonline/

    Edited by CyberSecurity - 25/2/2024, 08:37
     
    .
  2. Asket
     
    .

    User deleted


    Se sei in possesso di altri dati telefono, mail, sede fisica o virtuale, p.iva e\o altro aggiorna il post, saluti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao non li ho pubblicati perchè ovviamente sono dati che il truffatore cambia ogni volta; l'ultimo segnalato era un indirizzo e numero telefonico di bassano del Grappa. Unica cosa in comune con almeno due siti è il provider su cui si poggia il sito: ONE.com
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Nuovo sito truffa www.usedservice1.com
    Occhi aperti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Io sono stata truffata una settimana fa, dal sito https://arbellunosrl.it/ che risulta ancora attivo, così pure i telefoni. Fanno la classica truffa da voi descritta, dopo che si paga non mandano nulla, inoltre utilizzano una partita iva che è di un altro sito di autoricambi che nulla ha a che vedere con loro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emilia Cotza @ 3/2/2021, 20:35) 
    Io sono stata truffata una settimana fa, dal sito https://arbellunosrl.it/ che risulta ancora attivo, così pure i telefoni. Fanno la classica truffa da voi descritta, dopo che si paga non mandano nulla, inoltre utilizzano una partita iva che è di un altro sito di autoricambi che nulla ha a che vedere con loro.

    Vai prima possibile a fare denuncia per truffa. Ma ti ha chiesto di pagare su una Postepay evolution con IBAN?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Si, la denuncia è stata fatta subito, come ho preso consapevolezza di essere stata truffata. Ho pagato con bonifico quindi mi hanno dato un IBAN che era collegato ad una carte prepagata Sisalpay. Mi è apparso poi nella ricevuta del bonifico. pensa che prima di fare l'acquisto, controllo sempre con una ricerca in rete e non ho trovato nulla. Quando o cecato su Google Maps, a quell'indirizzo mi faceva vedere un capannone con una scritta ricambi, questo mi ha tratto in inganno, a quell'indirizzo c'è un ricambi della Mercedes-Benz.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,481

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emilia Cotza @ 3/2/2021, 20:35) 
    Io sono stata truffata una settimana fa, dal sito https://arbellunosrl.it/ che risulta ancora attivo, così pure i telefoni. Fanno la classica truffa da voi descritta, dopo che si paga non mandano nulla, inoltre utilizzano una partita iva che è di un altro sito di autoricambi che nulla ha a che vedere con loro.

    Abbiamo aperto un post specifico qui: https://denunceinrete.forumfree.it/?t=78260119, se hai i dati di pagamento e altri dettagli aggiorna il post, saluti.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao io ho contattato immediatamente il provider di servizi internet dove questo pezzo di m acquista sempre i siti. Ho segnalato La truffa e mi hanno risposto subito questo:
    La invito a scrivere possibilmente in inglese questa denuncia [email protected]
    Idealmente il primo passo é sempre una denuncia alla polizia postale il che permette di operare presso il NIC e presso la compagnia di hosting.
    Noi siamo solo un’autoritá processante informazioni per cui possiamo fare ben poco, ma con una denuncia possiamo agire sul Registro.
    Quindi con la tua denuncia fare in modo da bloccargli il sito e oscurarlo e impedire che possano fare altri danni ma c'è bisogno della denuncia per farlo. Se vuoi inoltrarmela provvedo io a mandargliela insieme alla mail in inglese o altrimenti fallo tu, per me non c'è alcun problema. Qualcosa possiamo fare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    480

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffaello B @ 4/2/2021, 08:43) 
    Ciao io ho contattato immediatamente il provider di servizi internet dove questo pezzo di m acquista sempre i siti. Ho segnalato La truffa e mi hanno risposto subito questo:
    La invito a scrivere possibilmente in inglese questa denuncia [email protected]
    Idealmente il primo passo é sempre una denuncia alla polizia postale il che permette di operare presso il NIC e presso la compagnia di hosting.
    Noi siamo solo un’autoritá processante informazioni per cui possiamo fare ben poco, ma con una denuncia possiamo agire sul Registro.
    Quindi con la tua denuncia fare in modo da bloccargli il sito e oscurarlo e impedire che possano fare altri danni ma c'è bisogno della denuncia per farlo. Se vuoi inoltrarmela provvedo io a mandargliela insieme alla mail in inglese o altrimenti fallo tu, per me non c'è alcun problema. Qualcosa possiamo fare.

    Ho trovato questo modulo per presentare una contestazione a NIC, il motivo ovviamente è l'uso improprio della P.iva e del marchio, potresti contattarli telefonicamente per avere maggiori dettegli o informazioni, ciao.
    www.nic.it/sites/default/files/doc...posizione_1.pdf

    Edited by CyberSecurity - 4/2/2021, 09:05
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Questo è il preventivo che mi hanno mandato, naturalmente ho mascherato i miei dati.
    Attached Image
    IMG_20210204_090610

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ciao, qui è più complicato perché dovrebbe essere l'officina a cui è stata rubata la partita IVA a presentare la denuncia non può essere un'altra persona al suo posto. È meglio andare direttamente dal provider di servizi ma comunque perché possono fare qualcosa subito Ci vuole comunque una denuncia

    Emilia, se puoi mandarmi copia denuncia inoltro il tutto, altrimenti puoi fare tu alla mail che ho postato, in lingua inglese.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,481

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffaello B @ 4/2/2021, 09:09) 
    Ciao, qui è più complicato perché dovrebbe essere l'officina a cui è stata rubata la partita IVA a presentare la denuncia non può essere un'altra persona al suo posto. È meglio andare direttamente dal provider di servizi ma comunque perché possono fare qualcosa subito Ci vuole comunque una denuncia

    Certo il reclamo come la denuncia deve presentarla il soggetto che ha subito il furto dei dati, di seguito la verifica dei dettagli di pagameto:
    Beneficiario: CIRO CORTESE
    IBAN: IT95F3253203201000140432622
    BIC SIGPITM1
    BANK SISALPAY S.P.A.
    BRANCH SEDE
    ADDRESS VIA XX SETTEMBRE 29 7
    CITY GENOVA
    ZIP 16121
    COUNTRY Italy
    COUNTRY ISO IT
    SEPA CREDIT TRANSFER YES
    SEPA CREDIT TRANSFER INSTANT NO
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Non fatevi comunque illusioni perché anche nel mio caso c'era un nome e cognome, mai trovato. Ma non sono così stupidi da utilizzare documenti veri ovviamente intestano la carta di pagamento con documenti falsi, magari con l'aiuto di qualche impiegato compiacente. Quindi non date affatto per scontato che la persona che avete pagato esista.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    480

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffaello B @ 4/2/2021, 09:55) 
    Non fatevi comunque illusioni perché anche nel mio caso c'era un nome e cognome, mai trovato. Ma non sono così stupidi da utilizzare documenti veri ovviamente intestano la carta di pagamento con documenti falsi, magari con l'aiuto di qualche impiegato compiacente. Quindi non date affatto per scontato che la persona che avete pagato esista.

    Con l'tenza telefonica utilizzata e il numero della carta è possibile risalire al responsabile, non è la prima volta che le Autorità con i controlli incrociati identificano ai responsabili delle truffe online, saluti.
     
    .
40 replies since 14/6/2019, 23:20   2548 views
  Share  
.